Laboratori e workshop per le scuole e per adulti

La Magia delle Ghirlande: Laboratorio di Natale ai Giardini di Villa della Pergola

A dicembre un imperdibile laboratorio natalizio ai Giardini di Villa della Pergola!

La ghirlanda è uno dei simboli che più rappresentano il Natale e la sua magia. Una antica arte, una decorazione che affonda le radici in tempi e tradizioni antiche e dal forte significato simbolico, i cui significati e rappresentazioni si sono intrecciati nel corso dei secoli tra religione e tradizioni popolari.

Rappresentano un simbolo di speranza, rinnovamento, unità e ciclo eterno della vita anche grazie ai suoi componenti come i sempreverdi e le bacche.

E dove creare la propria Ghirlanda natalizia se non qui ai Giardini di Villa della Pergola?

Per tre weekend consecutivi di dicembre fino a Natale, proprio qui ai Giardini, si è tenuto un laboratorio per preparare la vostra ghirlanda in un workshop inedito e imperdibile.

IL WORKSHOP
Dopo una breve introduzione all’atmosfera delle feste e alle tradizioni legate a queste decorazioni, i partecipanti si sono immersi nella realizzazione della propria ghirlanda natalizia, creando la composizione interamente da zero. Guidati passo dopo passo, hanno appreso le tecniche base di composizione, lavorando con materiali naturali ispirati alle forme e ai colori del Giardino.
Il laboratorio si è svolto nella suggestiva Serra dei Giardinieri. Tutti i materiali vegetali utilizzati, come rami di cipresso, pigne e altri elementi sono stati raccolti nel Parco e sapientemente selezionati e dipinti a mano dai nostri giardinieri, pronti per essere trasformati in una ghirlanda!


 

“Aspettando Halloween PARTE II” - un “evento pauroso” dedicato ai più piccoli e non solo!

Sabato 25 ottobre, dopo il successo del primo appuntamento, i Giardini hanno riproposto la visita speciale dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. Un’esperienza di creatività, natura, scienza e magia.

I Giardini accolgono di nuovo i bambini e i loro genitori per una visita speciale dedicata ai più piccoli ma anche ai grandi: un pomeriggio di condivisione e di creatività, natura, scienza e magia, pensata esclusivamente per famiglie. Un’occasione speciale per tutti.

La visita, della durata di circa due ore, è iniziata alle ore 15:30.

Durante il percorso i genitori hanno scoperto i Giardini accompagnati da guide esperte, tra i caldi colori autunnali e scorci mozzafiato, mentre i bambini faranno una visita a loro dedicata esplorando le piante più misteriose del giardino insieme ai giardinieri del parco.

Mentre i genitori continuano a visitare e scoprire i Giardini, i piccoli si sono trasformati in scienziati e maghi, preparando pozioni magiche con il sale e le erbe aromatiche per un laboratorio inedito.

Inoltre, hanno preparato un liquido che cambia colore, grazie a una spiegazione scientifica data ai bambini in modo semplice e divertente

Al termine del pomeriggio, tutti nel Garden Museum, presso la Chiesa della Madonna del Vento, per un momento di condivisione e immaginazione, con la lettura di storie “paurose” a tema Halloween, a cura del team della Libreria Mondadori di Albenga. Un momento perfetto per chiudere la giornata con un sorriso e un pizzico di mistero.

L’evento era dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

 

 


“Aspettando Halloween” - un “evento pauroso” ai Giardini!

Sabato 18 ottobre per la prima volta i Giardini hanno organizzato una visita speciale dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. Un’esperienza di creatività, natura, dolcezza e magia.


I Giardini di Villa della Pergola si preparano per la prima volta ad ospitare un “evento pauroso” dedicato ai più piccoli e non solo!

Sabato 18 ottobre accoglieremo i bambini e i loro genitori per “Aspettando Halloween”, una visita speciale dedicata ai più piccoli ma anche ai grandi, un’esperienza di condivisione di due ore che sarà magica e creativa.

Un’esperienza di creatività, natura, dolcezza e magia, pensata esclusivamente per famiglie.

La visita speciale inizierà alle ore 15:30 e si articolerà in vari momenti.

Mentre i genitori visiteranno e scopriranno i Giardini con le guide specializzate, tra colori autunnali, profumi e scorci mozzafiato, i bambini saranno impegnati in un laboratorio di pasticceria a cura di Simo – La pasticceria che sognavo di Alassio.

Durante il laboratorio i bambini potranno creare dolcetti golosi e fantasiosi, immergendosi in un mondo di creatività e magia guidati da un mastro pasticcere.

Al termine del laboratorio e della visita, grandi e piccoli si ritroveranno insieme nello spazio interno del “Garden Museum” all’interno della Chiesa Madonna del Vento che si trova all’interno dei Giardini, per un momento speciale di lettura di storie “paurose” a tema Halloween, a cura della Libreria Mondadori di Alassio.

Dopo il momento della lettura, genitori e bambini riprenderanno insieme la visita, per poter godere insieme delle meraviglie della natura che i Giardini custodiscono e scoprire insieme gli angoli più incredibili dei Giardini.

 

 

 


 

Agapanthus Experience "Una masterclass tra botanica e bellezza"

In occasione della fioritura della più importante collezione di Agapanti in Europa, i Giardini di Villa della Pergola inaugurano la “Agapanthus Experience. Una masterclass tra botanica e bellezza”, un’esperienza immersiva che affiancherà le visite guidate.

Per tutto il mese di luglio i Giardini di Villa della Pergola, oltre alle apprezzate visite guidate alla scoperta del Parco con un focus sulla collezione, offrono un’esperienza ancora più immersiva: la Agapanthus Experience.  Un’occasione per vivere un’esperienza formativa e unica, nel cuore di uno dei giardini più affascinanti del panorama botanico europeo, un’opportunità rara per scoprire da vicino uno dei fiori simbolo di Giardini di Villa della Pergola.

La visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta delle aree del giardino in cui l’Agapanthus è protagonista: un’occasione per osservare da vicino alcune delle oltre 500 varietà della collezione più importante in Europa, e comprenderne caratteristiche, portamento e stagionalità.

Il team dei Giardini di Villa della Pergola condurrà poi la Masterclass all’interno di uno spazio dedicato nella storica Cappella della Madonna del Buon Vento, adiacente al Giardino, un ambiente raccolto e suggestivo.

Durante la masterclass verranno esplorate le parti della pianta, raccontate curiosità e storie, e i partecipanti assisteranno a una dimostrazione pratica di taglio del rizoma per la sua moltiplicazione, utile per comprendere le modalità corrette di propagazione e cura di questa affascinante pianta.

 


 

Alla scoperta dei Giardini di Villa della Pergola.
I Giardini di Villa della Pergola organizzano una serie di attività didattiche e di esperienze formative rivolte alle Scuole dell´Infanzia e alle Scuole Primarie e Secondarie.
Realizzato su un progetto di Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola, ”Giardini in Villa” è uno spazio d´informazione, di apprendimento e di sperimentazione che attraverso il saper fare e il giardinaggio sostenibile forma le nuove generazioni e sensibilizza sulla bellezza, sulla salvaguardia dell´ambiente e sulla cura delle piante.
Durante i laboratori i partecipanti avranno la possibilità di scoprire la splendida vegetazione della macchia mediterranea e della flora esotica che caratterizza i Giardini di Villa della Pergola.

Info e costi

DURATA: Laboratorio + visita: 2 ore circa
COSTO: € 9 a bambino
QUANDO: Dal martedì al venerdì

Prenotazioni

Tel : (+39)0182.641599
info@giardinidivilladellapergola.com

Iscriviti alla Newsletter