Visite guidate ai Giardini

 ACQUISTA BIGLIETTO

I Giardini sono visitabili solo con visita guidata.
I biglietti per le visite guidate della stagione sono disponibili nella nostra biglietteria online.

Da marzo a novembre, con le visite guidate i nostri esperti giardinieri vi guideranno e accompagneranno alla scoperta della storia che il Parco custodisce, raccontando le collezioni e le specie botaniche più particolari e rare.
Vi ritroverete immersi in ambienti estremamente diversi tra loro, un piccolo tour alla scoperta delle meraviglie botaniche del mondo.
Prestate molta attenzione: non è raro incontrare qualche "ospite" in giro per il Parco, come scoiattoli, rane, ricci e molte specie di uccellini che trovano un sicuro rifugio nel verde di Villa della Pergola.

Apertura

I Giardini sono aperti dal 23 marzo al 3 novembre 2024.
Ingresso solo con visite guidate con prenotazione obbligatoria.

La visita dura circa 80 minuti.

Orari: tutti i giorni | 9.30 - 11.30 - 15.00 - 17.00 (tour extra potrebbero essere aggiunti durante i weekend, per organizzare tour privati esclusivi vi invitiamo a contattarci via email)

L’accesso ai Giardini di Villa della Pergola è consentito a partire da 10 minuti prima della visita.
La visita inizia all’orario esatto indicato (9:30, 11:30, 15:00, 17.00).
Non verrà consentito l’accesso a coloro che arrivano dopo 10 minuti dall’inizio della visita (9:40, 11:40, 15:10, 17.10).
Non sono ammessi rimborsi e/o cambi orario (v. Termini e Condizioni in fase di acquisto)

Tariffe

Biglietto di ingresso singolo: 18,00 euro

Biglietto ridotto: 14,00 euro
valido per:

  • Socio FAI con tessera in corso di validità
  • Socio ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) con tessera in corso di validità
  • Studente universitario fino a 25 anni di età in possesso di tesserino universitario in corso di validità
  • Accompagnatore di un visitatore diversamente abile al 100%
  • Diversamente abile con certificazione (valido per tutte le percentuali di invalidità da 0-99%)
  • Residenti ad Alassio (con documento indicante residenza)
  • Residenti ad Albenga (con documento indicante residenza)

Biglietto ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9,00 euro

Ingresso gratuito
valido per:

  • Bambini 0 - 5 anni
  • Diversamente abile 100% con certificazione di invalidità (accompagnatore  biglietto tariffa ridotta)

ACQUISTA BIGLIETTO

Visite guidate per le scuole

Per scuole elementari, medie e liceo

Scolaresche (solo visita): 6,00 euro.
Ogni 12 studenti, un insegnante gratis.

Scolaresche con laboratorio: €9,00.
Ogni 12 studenti, un insegnante gratis.

Per la prenotazione di visite guidate per scolaresche o per informazioni vi preghiamo di contattarci via email.

Gruppi organizzati, visite private ed eventi speciali

Per la prenotazione di visite guidate per gruppi o se volete organizzare un tour privato esclusivo per un’occasione speciale si prega di contattare la struttura via email.

Informazioni importanti

Giornalisti e stampa:

È possibile richiedere l'accreditamento per il singolo giornalista tramite l’invio di una mail a press@villadellapergola.com almeno tre giorni prima della visita, specificando il giorno e il turno desiderato.

L'Ufficio Stampa provvederà a inviare un modulo di richiesta da compilare con le informazioni necessarie, come n. Tessera Ordine e Testata con cui si collabora, al fine di confermare l'accredito previa disponibilità .

Al momento del ritiro dell'accredito in biglietteria il giorno della visita sarà necessario presentare il tesserino ODG.

L'Ufficio Stampa è sempre a disposizione dei giornalisti per ogni informazione relativa alla realizzazione di servizi, interviste e riprese foto e video finalizzate a specifiche pubblicazioni.

In mancanza di richiesta di accredito inoltrata via mail e approvata in anticipo e in accordo con le tempistiche come da regolamento non sarà possibile usufruire dell’accredito o della riduzione dedicata direttamente al botteghino.

Garden Blogger e siti internet specializzati mondo green:

È possibile richiedere l'accreditamento per il singolo blogger tramite l'invio di una mail a press@villadellapergola.com almeno tre giorni prima della visita, al fine di poter confermare l'accredito previa disponibilità.

Senza richiesta di accredito inoltrata via mail in anticipo e in accordo con le tempistiche come da regolamento non sarà possibile usufruire delll'accredito o della riduzione dedicata presentandosi direttamente al botteghino.

Photo policy:

All'interno dei Giardini è severamente vietato scattare fotografie di tipo professionale e/o con scopo commerciale e/o promozionale.

Sono permesse riprese foto e video ad uso esclusivamente personale purchè effettuate senza l’ausilio di cavalletti, luci aggiuntive o altri elementi che possano ostacolare lo svolgimento della visita guidata.

Per tutti gli ulteriori diversi utilizzi (es. a scopo di commerciale e/o promozionale e/o per pubblicazioni), anche su social network se a scopo commerciale, va richiesta obbligatoriamente l’autorizzazione preventiva all’Ufficio Stampa dei Giardini di Villa della Pergola (press@villadellapergola.com).

È inoltre proibito l'upload delle foto scattate su siti di vendita o condivisione a pagamento (es. shutterstock).

In ogni caso non è permessa la pubblicazione con watermarks o indicazioni simili e non è possibile vantare alcun tipo di copyright e/o diritti sulle immagini scattate e/o registrate, i quale rimangono di esclusiva proprietà della Stone S.r.l. che può richiederne in ogni momento la rimozione secondo le policy aziendali.

L'acquisto del biglietto comporta l'accettazione automatica e implicita delle policy aziendali"

Agibilità

I Giardini sono visitabili in parte anche da persone diversamente abili. Alcune zone dei Giardini non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di piccole scale in pietra.

Parcheggio

I Giardini NON dispongono di parcheggio per visitatori.

Pertanto non è consentito e non è possibile parcheggiare alcun veicolo all'interno dei Giardini di Villa della Pergola o nella strada che conduce ai Giardini. Vi consigliamo di parcheggiare il vostro mezzo nei numerosi parcheggi a disposizione ad Alassio (es. Parcheggio Stazione Ferroviaria, Parcheggio Piazza Partigiani o Parcheggio Don Bosco Alassio). I Giardini distano 10 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria, da cui si può proseguire a piedi prendendo il sottopassaggio in Viale Gibb 30. Presso la stazione di Alassio è anche disponibile il servizio TAXI (+39 0182 646464). Per le persone con disabilità o per esigenze particolari si prega di contattare la struttura.

Pet Policy

Vista la presenza di piante rare, piante velenose per gli animali nonché di altri piccoli abitanti selvatici del Parco, non possiamo purtroppo accettare animali domestici di alcuna taglia. Per il vostro amico peloso vi consigliamo di contattare Sarah de "Il paradiso dei cuccioli" di Alassio, per informazioni su tutti i servizi.

Iscriviti alla Newsletter