I Giardini di Villa della Pergola partecipano, sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, all’iniziativa Appuntamento in Giardino.
La manifestazione, promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il sostegno di Ales e il patrocinio del Ministero della Cultura, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei ed è pensata come un’autentica “festa del giardino”: invita il grande pubblico a scoprire, e in particolar modo quest’anno a “riscoprire” la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Una serie di incontri, eventi, letture e attività speciali come offerta culturale rivolta a tutta la famiglia.
L’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, in vista di un grande piano di valorizzazione nazionale. Un auspicio che trova finalmente riscontro nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che contiene misure in favore del patrimonio dei parchi e giardini italiani.
“La cultura sta guidando la ripartenza del Paese”, ha dichiarato il ministro Dario Franceschini sottolineando come “il Recovery plan introduce risorse fondamentali per valorizzare il patrimonio culturale italiano e le sue eccellenze come i parchi e i giardini storici italiani”.
“Una scelta che riconosce lo statuto e la dignità storica e artistica dei giardini italiani, oltre al loro straordinario valore ambientale e paesaggistico” ha sottolineato l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente APGI.
QUI il promo dell'edizione di quest'anno.