In occasione della fioritura della più importante collezione di Agapanti in Europa, i Giardini di Villa della Pergola inaugurano la “Agapanthus Experience. Una masterclass tra botanica e bellezza”, un’esperienza immersiva che affiancherà le visite guidate.
Da giovedì 3 luglio, per tutto il mese, i Giardini di Villa della Pergola, oltre alle apprezzate visite guidate alla scoperta del Parco con un focus sulla collezione, offrono un’esperienza ancora più immersiva: la Agapanthus Experience. Un’occasione per vivere un’esperienza formativa e unica, nel cuore di uno dei giardini più affascinanti del panorama botanico europeo, un’opportunità rara per scoprire da vicino uno dei fiori simbolo di Giardini di Villa della Pergola.
La visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta delle aree del giardino in cui l’Agapanthus è protagonista: un’occasione per osservare da vicino alcune delle oltre 500 varietà della collezione più importante in Europa, e comprenderne caratteristiche, portamento e stagionalità.
Il team dei Giardini di Villa della Pergola condurrà poi la Masterclass all’interno di uno spazio dedicato nella storica Cappella della Madonna del Buon Vento, adiacente al Giardino, un ambiente raccolto e suggestivo.
Durante la masterclass verranno esplorate le parti della pianta, raccontate curiosità e storie, e i partecipanti assisteranno a una dimostrazione pratica di taglio del rizoma per la sua moltiplicazione, utile per comprendere le modalità corrette di propagazione e cura di questa affascinante pianta.
Le Masterclass si terranno dal giovedì al lunedì, con due appuntamenti giornalieri alle 11.30 e alle 15.00. La durata complessiva è di circa 1h30.
I posti sono limitati, pertanto è fortemente consigliata la prenotazione QUI.