Giovedì 18 gennaio, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia, presso l'Auditorio dell’Agora, Maison Diocésaine de Monaco si è tenuta la presentazione del volume “Inglesi in Liguria – Castelli, Ville, Giardini, Storie” di Alessandro Bartoli e Francesca Centurione Scotto Boschieri, edito da SAGEP.
Il volume, curato da Alessandro Bartoli e Francesca Centurione Scotto Boschieri con la partecipazione di studiosi e ricercatori, vuole far meglio conoscere, in Italia e all’estero, l'incredibile patrimonio di parchi e residenze creati da illustri e importanti personalità inglesi che a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento scelsero la Liguria e la Riviera di Ponente come meta di villeggiatura invernale, dando vita a magnifici giardini esotici e spettacolari ville dall’architettura insolita, oggi patrimonio inestimabile. Come Villa della Pergola e i suoi Giardini.
Primo evento della Stagione 2024 di OdP TRIF (Osservatorio del Paese Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese Rio Termini – Fiume Var), dopo i saluti di S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia a Monaco, l’arch Italo Muratore, Presidente dell’OdP-TRIF ha moderato l’incontro.
Oltre agli autori, hanno illustrato il contenuto del volume, parlando dei Giardini di Villa della Pergola e del loro importante recupero, anche Silvia Arnaud Ricci e Alessandra Ricci.
Il volume è stato anche presentato all'Ambasciata italiana a Londra nel 2023, alla presenza di numerosi e prestigiosi invitati tra cui Theresa May, ex primo ministro britannico e Michael Mainelli, futuro Sindaco di City of London.