Villa della Pergola di Alassio entra nell’Olimpo dell’hotellerie italiana al The St. Regis Rome, storico cinque stelle lusso della Capitale, dove sono stati svelati i 50 migliori hotel italiani dell’anno nell’ambito dei Travel + Leisure Italy’s Best Awards 2025, unico in Liguria.
Lunedì 24 novembre a Roma sotto la volta affrescata dello splendido Salone Ritz del The St. Regis Rome, storico cinque stelle lusso della Capitale, di fronte all’eccellenza dell’ospitalità italiana, Villa della Pergola è stato nominato tra i 50 migliori hotel dell’anno durante la prima edizione dei Travel + Leisure Italy’s Best Awards 2025, cerimonia di premiazione organizzata da Travel + Leisure Italia - presentata da Francesca Romana Barberini e Federico De Cesare Viola, direttore responsabile della rivista.
Una celebrazione dell’Italia come destinazione simbolo dell’hotellerie di lusso e dell’arte dell’accoglienza di alto livello, che incorona Villa della Pergola, unico in Liguria, in un club esclusivo di cui fanno parte storici e prestigiosi hotel italiani.
La selezione è stata il frutto delle valutazioni indipendenti della redazione italiana e di quella statunitense, secondo criteri che hanno tenuto conto della qualità dell’esperienza complessiva riservata agli ospiti: tra questi l’importanza dell’albergo nel contesto della destinazione, la qualità e l’unicità dell’architettura e del design, la puntualità e la professionalità del servizio, il valore della proposta enogastronomica e del bere miscelato, le spa e i programmi wellness, le buone pratiche di sostenibilità e di responsabilità sociale.
Già definita come “un esempio straordinario di tutela e valorizzazione del patrimonio”, Villa della Pergola riceve un ulteriore riconoscimento all’impegno per cui sempre più l’offerta è incentrata sull’ospite e su un’esperienza esclusiva, unica e personalizzata, per un’ospitalità raffinata e riconosciuta ormai ai più alti livelli.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il nostro lavoro costante alla base del progetto di Villa della Pergola. Un esempio di ospitalità di eccellenza che rappresenta ogni giorno di più - dice Alessandra Ricci - che l’amore e cura per il territorio, la cultura, la promozione della storia, e la salvaguardia sono la strada da percorrere. E questo riconoscimento ne è la conferma.
Nel 2026 ricorrerà il ventennale del salvataggio di Villa della Pergola, che grazie alla mia famiglia ne scongiurò la perdita a causa di una potenziale speculazione edilizia: Una storia di resistenza e resilienza che oggi trova nuova forza nei traguardi raggiunti in questi vent’anni.
Non ultimo l’ingresso proprio quest’anno dei Giardini di Villa della Pergola nella prestigiosa Royal Horticultural Society come Partner Garden, l’istituzione botanica più importante al mondo presieduta da Re Carlo III d’Inghilterra, un grande traguardo botanico per Alassio e per l’intero territorio.
Una conferma di un turismo sempre più consapevole, sostenibile e della sua crescente attenzione verso realtà indipendenti ed esperienze autentiche, che portano alla riscoperta di territori, cittadine e borghi culturalmente radicati”.