Il 30 aprile il Circolo degli Inquieti ha premiato, nella meravigliosa cornice di Villa Faraggiana ad Albissola, Antonio Ricci, Silvia Arnaud Ricci e Marco Magnifico con il premio 'Giorgio Gallesio'.
Eminente scienziato Inquieto, un Italiano illustre, il grande scienziato Gallesio ebbe i suoi Natali nel 1772 a Finalborgo ed è sepolto oggi tra gli uomini illustri nel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Il Premio a lui dedicato fa riferimento alla sua “Pomona Italiana“, la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta e alberi fruttiferi realizzata in Italia.
Con questo Premio è riconosciuta una personalità che si è distinta nell’ambito naturalistico e, specificamente, botanico, ma non solo….
Il premio di quest'anno è stato assegnato con la seguente motivazione:
"Antonio e Silvia Ricci negli ultimi anni hanno condotto una tenace campagna di sensibilizzazione per la tutela del patrimonio artistico e paesaggistico della Liguria e non solo. Con l'acquisto della storica Villa della Pergola di Alassio e del suo grande giardino, hanno salvato l'ultima grande dimora storica inglese del Ponente ligure dal rischio di una grave speculazione edilizia, avviandone poi con pazienza, costanza e generosità di mezzi, il restauro degli edifici e del giardino circostante, preservandone le poche specie botaniche superstiti e arricchendolo di nuove, per poi condividerlo con il pubblico aprendolo a visite guidate.
Marco Magnifico, nel corso dei suoi lunghi anni di impegno civile per la tutela del paesaggio e dei beni culturali italiani, ha ricoperto ruoli via, via più importanti fino a quello di Vice Presidente Nazionale del FAI. Insieme ad Antonio Ricci é stato un pioniere nell'uso dei mezzi di informazione ponendo il ruolo di esperto di conservazione dei beni culturali in quella di divulgatore attento ma anche gioiosamente disposto a svincolarsi dai paludamenti accademici ed istituzionali per meglio trasmettere e far comprendere l'importanza della tutela del patrimonio artistico e paesaggistico nazionale.
Per queste e molte altre ragioni, il Circolo degli Inquieti, intende oggi premiare Antonio Ricci, Silvia Arnaud Ricci e Marco Magnifico nel solco dell'opera e della augusta memoria del grande naturalista e botanico originario di Finalborgo, Giorgio Gallesio, autore della Pomona Italiana".