La 42esima edizione della Rassegna "libri di Liguria", evento che premia ogni anno il miglior volume che tratta di argomenti liguri, ha visto nella sua serata conclusiva, tenutasi al Teatro Carlo Vacca di Peagna di Ceriale, la vittoria del volume "Inglesi in Liguria", a cura di Alessandro Bartoli e Francesca Centurione-Scotto.
Nel corso della serata, dopo i saluti istituzionali si è ripercorsa la storia del prestigioso premio, finalizzato a valorizzare e promuovere la cultura ligure, e che grazie al lavoro dell'Associazione "Amici di Peagna" va ad implementare la collezione della biblioteca specializzata all'interno di Casa Girardenghi.
Successivamente durante la serata sono stati presentati i cinque volumi finalisti dell'edizione di quest'anno. Cinque libri, per il Premio Anthia al Libro ligure dell'anno, selezionati tra oltre 220 titoli acquisiti e presi in considerazione dall'Associazione.
Inglesi in Liguria. Castelli, ville, giardini, storie, a cura di Alessandro Bartoli e Francesca Centurione-Scotto Boschieri, pubblicato quest'anno per i tipi di Sagep ha vinto il primo premio, grazie al lavoro fatto per contribuire alla conoscenza del territorio, della storia e del patrimonio culturale e artistico della nostra regione.
Il libro era stato presentato ufficialmente presso l'ambasciata italiana a Londra lo scorso maggio (potete leggere la notizia qui).
Il premio, costituito come da tradizione da un’opera originale in ceramica omaggiata dal Circolo degli Artisti di Albissola Marina, e realizzata per questa edizione da Oscar Pennacino, è stato ritirato dai due curatori e autori del volume, Alessandro Bartoli e Francesca Centurione-Scotto Boschieri, sul palco insieme all’autrice di cinque contributi all'interno del volume, Gisella Merello.
In un appassionato intervento, gli autori hanno tracciato, ripercorrendo i temi del libro, il quadro della forte, incisiva e appassionata presenza britannica in Liguria tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo scorso. La liguria è piena di luoghi-simbolo, castelli, ville e palazzi, tra cui Villa della Pergola, raffigurata nella copertina del libro, e i giardini celebri in tutto il mondo, come i Giardini di Villa della Pergola, protagonisti del volume.
Tesori che oltre a testimoniare la storia personale e familiare di inglesi illustri legata all’ambito locale, e Alassio ne è uno dei più importanti esempi dove ancora oggi le tracce sono indelebili e fondamentali, rendono oggi la Liguria una meta ricca di suggestive attrazioni turistiche.